Dimenticate le riforme

Fine di una domenica noiosa: senza Juve non c’e’ sfizio. Una cosa buona: l’antijuve sono Napoli e Lazio. Non la boriosa, effimera  e melodrammatica Rometta. E questo mi piace. L’Assemblea del Pd mi ha deluso. Non ci ho capito nulla. Renzi ci sfibra con il giochetto ” resto, non resto”. Non gli ho sentito un solo ragionamento, nessun argomento e nessun accenno di analisi politica. Non si sa quando si vota, come si vota e se si vota. Non si sa se ci sara’ mai un congresso del Pd. Non si sa se si votera’ su programmi, progetti, ipotesi di alleanze o solo su persone-candidate o ticket, come li chiamano. Niente di niente. Ho quasi pianto alle (esagerate) contrizioni esistenziali di Renzi, ” ho perso, anzi, straperso, ho perso solo io, voi siete tutti innocenti….”. Dall’uomo solo al comando siamo passati all’uomo solo alla polvere. Esagerato. Avrei voluto consolarlo:  molti di noi, poveri cittadini elettori, per il Si abbiamo rotto amicizie, speso energie, investito emozioni e convinzioni nel Si. Invece di colpevolizzarsi ci parli di politica. Dobbiamo archiviare le riforme? Dopo le riforma Boschi affosseremo il Job Act? Renzi, che ha dedicato due righe al Si, meno che al Mattarellum, che ci dice? Noto che alcuni miei amici renziani sono, in queste ore, piu’ interessate al bildung roman di Renzi, alle tappe del suo percorso di rianimazione, al dilemma amletico del suo ‘rilancio”  che ai tempi del Paese che, alle riforme, non potrebbe rinunciare. Dovremmo votare presto, molto presto, solo per sottoporre agli elettori una domanda: “volete reinstallare un governo per fare le riforme urgenti interrotte”? L’Italia, faccio presente, senza riforme va incontro a bruttissimi quarti d’ora. Ma nessuno se ne preoccupa. Invece non sappiamo se, quando e come voteremo. Renzi ci dice, vivaddio, solo che occorre votare presto. Sarebbe importante che cominciasse a dire , anche, perche’. 

Rispondi

