CHI SONO

UM

Umberto Minopoli nasce a Pozzuoli (NA) il 16 Febbraio 1954.  Sposato,  ha due figli.

Ha compiuto gli studi superiori presso il Liceo “Vittorio Emanuele I” di Napoli e  quelli universitari presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli  “Federico II”.

Dopo un’ attività pubblicistica ed editoriale su temi sindacali ed economici, nel 1994 entra nel gruppo Finmeccanica. Fino al 1995 ha ruoli di responsabilità nel Dipartimento Studi del Gruppo, lavorando in particolare sui temi dello scenario competitivo internazionale dell’industria aeronautica, della difesa, dei trasporti e dell’energia.

Nel 1995 è Direttore delle relazioni esterne di FIAR SpA, società capofila del Gruppo Finmeccanica per l’avionica e l’elettronica della difesa.

Tra il 1996 e il 2001, al Ministero delle Attività Produttive prima e a quello dei Trasporti poi, coordina le attività sui processi di riorganizzazione delle grandi imprese industriali e di liberalizzazione nel campo del trasporto aereo, ferroviario e della navigazione marittima.

Tra il 2002 e il 2004 è Membro del CdA di Piaggio Aeronautics. Nel gruppo segue in particolare i processi di riorganizzazione aziendale e di espansione commerciale della più importante azienda privata italiana in campo aerospaziale.

Nel frattempo, dal 2001 al 2003, è nominato Vice Presidente e responsabile del Business Development del gruppo Mekfin, primo operatore italiano nella produzione di sistemi ed equipaggiamenti elettronici.

Nel 2003 assume la Vice Presidenza e la Direzione Commerciale del Gruppo Telespazio, il più importante operatore italiano di TLC satellitari, lavorando innanzitutto al rafforzamento della penetrazione internazionale del gruppo.

Tra il 2006 e il 2009 ricopre anche la carica di Consigliere del Ministro per lo Sviluppo Economico per le politiche industriali.

Nel 2009 assume il ruolo di Direttore Commerciale della Società Ansaldo Nucleare SpA.

Nel 2012 è nominato Presidente del Consorzio Ansaldo NewClear, società consortile partecipata da Ansaldo Nucleare, Ansaldo Energia e FATA, che partecipa al programma di smantellamento del lascito nucleare italiano.

Nel 2013 è nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Ansaldo Nucleare SpA.

Sempre nel 2013 viene eletto Presidente dell’Associazione Italiana Nucleare (A.I.N.)

Svolge attività di saggistica scientifica ed è pubblicista su temi economici ed industriali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...